Ritratti | Viktoria Budko Photographer

Ritratti

Vai alle foto

Viktoria Budko Photo

Nel ritratto professionale, il corpo e la mente del soggetto si riuniscono, ed esprimono la vera essenza della persona.

Per fare questo non basta scattare una foto. La foto coglie un’attimo, ma il ritratto coglie un attimo che è speciale.

Ecco perché alcune foto, usate magari sui social o sul proprio sito web, non funzionano.

Appaiono “scariche”, oppure “finte”, o troppo in posa.
Nei servizi fotografici da ritrattista, nella fotografia per professionisti o per famiglie, cerco principalmente la verità e la spontaneità. Solo così posso offrire al mio cliente degli scatti che lo aiutino a differenziarsi e a mettersi in luce sui vari canali (digitali e non).

Non è come del food photography, ad esempio. Una persona non è un piatto di spaghetti. Non se ne sta sempre ferma dove dico io, e in ogni caso è costantemente attraversata da pensieri, emozioni, umori e sensazioni.

Una persona è più simile a un panorama, semmai. Devi osservarla aspettando con pazienza che il fluire della vita regali gli attimi più ricchi di significato.

A quel punto sono sicura di scattare foto che siano in grado di comunicare il valore e la qualità di un’individuo. La sua unicità!
Nell’ambito del ritratto professionale, o come fotografa per i social, aspetto sempre che la persona si senta a proprio agio; non cerco mai di condizionare la sua postura o lo sguardo.

L’essere umano è straordinario quando è libero di entrare nel proprio stato mentale e nei propri pensieri. Allora tutto il corpo si rilassa e avviene la magia.

Se sei un professionista, oggi più che mai, avrai sicuramente avvertito la necessità di presentarti con immagini che ti rappresentino veramente: accattivanti e sincere.

Ma la cosa più importante è che non puoi sempre competere sulle tue capacità tecniche per trovare clienti, qualunque sia il tuo lavoro.
Ci sarà sempre qualcuno più bravo.
Ma sarai sempre il primo in una cosa: essere te stesso.

Se credi di non avere delle foto personali all’altezza di ciò che vuoi comunicare, contattami senza impegno e parleremo del tuo progetto di ritratto professionale.

Oltre a quello professionale, ci sono varie tipologie di ritratto.
Il ritratto per famiglia è qualcosa di davvero speciale, perché posso lavorare sull’armonia di un gruppo. Molto bello anche per famiglie in vacanza, così posso portarli a scoprire i luoghi più suggestivi e nascosti della Toscana.

I bambini, poi, mi danno un bel da fare, ma è un regalo immenso poter immortalare un attimo speciale nella loro vita e regalarlo ai genitori.

E ancora le fotografie lifestyle, con le quali possiamo lavorare sul rappresentare un momento o uno stile particolare.

Sei pronto o pronta a creare dei ricordi speciali? Contattami, anche solo per fare quattro chiacchiere su quello che avresti in mente… magari riusciamo a farlo proprio come te lo immagini!

Sfoglia le photo gallery nella sezione Ritratti: